venerdì 21 settembre 2012

Commissione prima

Con il ritorno dalle vacanze sono cominciati ufficialmente i lavori della commissione che ho l'onore di presiedere, di cui fa parte anche il collega capogruppo Marco Tettamanti.
Come da regolamento comunale, ci occupiamo di affari generali e istituzionali, bilancio e programmazione, personale.
Le prime due sedute, svoltesi rispettivamente lunedì 10 e giovedì 13 settembre, riguardavano la proposta di delibera relativa agli ^equilibri di bilancio^.
Dopo una puntuale e dettagliata relazione dell'assessore alla partita (Giulia Pusterla, straordinaria nel rendere comprensibili anche ai neofiti degli argomenti così ostici e tecnici) e una discussione serena con il contributo degli uffici comunali competenti, abbiamo aggiornato la riunione per acquisire il parere dei revisori dei conti, che per motivi tecnici non era ancora disponibile. Il giovedì successivo, con il parere positivo dei sopra citati revisori, la proposta (in questi giorni in dibattito in Consiglio) é stata approvata a maggioranza.
Lunedì 17 é stata la volta del ^Regolamento IMU^. Ancora una volta l'assessore competente Pusterla si é occupata dell'illustrazione della proposta di delibera.
Il regolamento, che verrà sottoposto all'approvazione del Consiglio, ricalca il modello predisposto dal MEF, ma recepisce le indicazioni emerse - all'epoca della delibera delle aliquote IMU - relative all'esenzione degli immobili delle ONLUS e alla facoltà di sospensione del pagamento a favore dei soggetti in difficoltà che hanno aderito alla moratoria ABI-MEF. Anche questa proposta é stata approvata a maggioranza dopo ampia discussione. L'appuntamento é per lunedì 1 ottobre alle 15.30 (ricordo che le commissioni sono pubbliche), per l'audizione dell'assessore Introzzi sulla situazione del personale comunale.

Giorgio Selis 

Nessun commento:

Posta un commento