giovedì 29 marzo 2012

Comunicato Stampa del 27 marzo 2012


Riscoprire l’anima di Como
Como Civica per Mario Lucini” si presenta alla città

27 Marzo - All’insegna del motto “Riscoprire l’anima di Como” si è presentata ieri a Palazzo Cernezzi la lista “Como Civica per Mario Lucini”. Una lista che è espressione dalla società civile comasca e nasce del lavoro politico di quanti hanno sostenuto la candidatura di Mario Lucini alle primarie del centro-sinistra. Un lavoro che, nel tempo, si è allargato a numerose altre persone, che hanno a cuore la nostra città e hanno deciso di impegnarsi per riscoprire la vera anima di Como.
A presentarla sono stati i due coordinatori della lista, Olvia Molteni Piro e Giorgio Fontana, insieme al capolista Lorenzo Spallino e al Candidato Sindaco Mario Lucini.
“Questa lista – ha affermato Olivia Molteni Piro – nasce da un percorso condiviso e si propone di ridare alla nostra città quella qualità che ha perduto in questi 17 anni di governo di centro-destra, durante i quali le convenienze politiche, i personalismi e il desiderio di auto-conservazione hanno avuto la meglio sulla ricerca del bene comune e di una concreta soluzione ai tanti problemi della città”.
“In oltre 150 persone abbiamo lavorato insieme, ascoltando la società civile. – ha continuato Olivia Molteni Piro – E proprio l’ascolto vuole essere anche lo stile di amministrare che proponiamo ai Comaschi, nel momento in cui ci chiameranno a governare la città”.
“Como si alza in piedi. È questo il significato della nostra lista: persone espressione della società civile a tutti i livelli, che hanno deciso di assumersi una propria responsabilità e, dialogando con i quartieri e le associazioni, hanno contribuito a costruire il nostro programma. – ha affermato Giorgio Fontana – L’impegno che ci assumiamo è di mantenere viva questa relazione con il territorio, favorendo la partecipazione dei cittadini al governo della città attraverso una politica all’insegna della trasparenza”.
“il nostro è un programma che abbina grandi progetti a una gestione di qualità del quotidiano” ha continuato Giorgio Fontana.
È stata quindi la volta del capolista Lorenzo Spallino: “Vogliamo eliminare le fratture che oggi esistono dentro Como perché la nostra torni ad essere quella città modello che è stata negli anni Sessanta, con un bilancio attivo e scelte politiche ed amministrative di respiro europeo. Basta con le decisioni sfilacciate che il centro-destra ci ha proposto in questi anni e che hanno portato Como a restare indietro. Noi ci impegniamo perché Como possa tornare ad essere attrattiva e sappia riscoprire il ruolo di capoluogo e città a vocazione internazionale che le compete”.
“Questa lista è un segnale importante per la mia candidatura. – ha concluso il Candidato Sindaco Mario Lucini – È il segno dell’impegno di tante persone presenti nella città che sentono la responsabilità di dare un contributo al rinnovamento e al cambiamento della loro città. In questa lista sono presenti persone con percorsi formativi, competenze professionalità, sensibilità ed esperienze diverse, unite dalla voglia di fare rete con le forze vive della città per restituire a Como la sua anima più bella”.
Tra gli obiettivi del programma della lista “Como Civica per Mario Lucini”:
• tutelare e valorizzare le ricchezze paesaggistiche, storiche e architettoniche della nostra città, arrestandone il processo di pesante compromissione in atto
• contrastare i gravi fenomeni di inquinamento atmosferico e ambientale con efficaci e innovative politiche sia nel campo dell’energia e della mobilità, che in quello della produzione e raccolta dei rifiuti
• sostenere gli sforzi di innovazione da parte di soggetti economici e realtà produttive, favorendone i legami con il mondo accademico e della ricerca e supportando una crescita dell’università
• creare nuove centralità, a partire dai nuclei periferici, e spazi di incontro, di relazione e di scambio culturale, con particolare attenzione a giovani ed anziani
• individuare efficaci forme di sostegno per le persone e le famiglie colpite dalla crisi economica
• realizzare, anche attraverso forme di partenariato con il privato sociale, percorsi di inclusione per categorie e persone a rischio di marginalità
• riattivare progetti seri e qualificati di edilizia residenziale pubblica, in grado di rispondere alla pressante domanda di abitazioni a prezzi accessibili
• promuovere la pratica dell’attività sportiva quale occasione di crescita per i giovani e di incontro per gli adulti, attraverso il sostegno delle società presenti sul territorio, l'adeguata manutenzione delle strutture esistenti e la loro integrazione con nuovi impianti
• riservare un’attenzione importante alla cura della cosa pubblica, ponendo rimedio alla innegabile condizione di degrado in cui versa la città.
Il metodo proposto è quello di un lavoro di squadra, aperto, diffuso sul territorio, capace di coinvolgere donne e uomini con diverse e specifiche sensibilità e competenze, attento all’ascolto, serio nella ricerca di soluzioni e dinamico nella loro attuazione.
Della lista fanno parte 8 donne; 16 i candidati liberi professionisti (con prevalenza per architetti, medici e ingegneri); 16 anche i candidati “under 50”. Venti le professioni rappresentate e 31 i candidati non iscritti ad alcun partito politico. Tutti i quartieri rappresentati.

Nessun commento:

Posta un commento